TEACHING & CONSULTING

TEACHING

foto studenti
Sono docente di laboratorio in Interactive Media Art (e software Isadora) presso il Politecnico di Torino (Ing. del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione – corso di Comunicazione Multimediale) dal 2015.
 
Mi occupo in particolare di software di processazione dati in real time, interface e user experience design,  logica/architettura dei sistemi di interazione nel campo della New Media Art. Negli ultimi tempi mi sto inoltre dedicando alla sperimentazione di AR/VR systems per l’arte e il documentario.
 
Dal 2007 collaboro con l’Università degli Studi di Torino per i progetti della piattaforma Officine Sintetiche (www.officinesintetiche.it  &  vimeo.com/officine) che ho fondato insieme ad alcuni docenti dell’Università e del Politecnico di Torino. La piattaforma si occupa di New Media Art e Creatività Digitale. Come collaboratore all’Università ho assunto differenti ruoli tra cui quello di tutor degli studenti, assimilando negli anni una grande esperienza formativa.
  
Nel 2013/2014, grazie ad una borsa di studio ottenuta attraverso il Programma europeo Grundtvig, ho collaborato con la Brunel University – Center for Contemporary and Digital Performance di Londra come Visiting Researcher e Teaching Assistant. Questa esperienza mi ha permesso di arricchire ulteriormente le mie competenze in ambito formativo e di ricerca. 
 
Organizzo e/o conduco laboratori di arte e interattività digitale come free lance e, su richiesta, per Enti/Istituzioni/Organizzazioni. 
 

CONSULTING

Da molti anni ormai opero in questo campo con differenti ruoli come si evince da questo sito. Come media artist utilizzo sistemi di interazione digitale, come curator e producer riesco a capire le problematiche relative a questo ambito,  grazie all’insegnamento e alla ricerca sono sempre aggiornata, infine spesso sono supervisore tecnico dei progetti pertanto posso seguire allestimenti, comprendere e disegnare “architetture” e “drammaturgie” di sistemi interattivi per l’arte. Inoltre posso suggerire sistemi innovativi rimanendo in un budget preventivato. Offro, quindi, consulenze nel campo dell’interattività digitale e l’arte. In particolare a musei, teatri, compagnie teatrali, artisti che utilizzano o intendono utilizzare sistemi di interazione digitale per la creazione o la gestione di opere d’arte. Posso inoltre offrire consulenze  per eventi, festival, esposizioni suggerendo artisti/creativi/esperti che operano in questo campo o diventare curatore di una specifica sezione di eventi riguardante questo ambito.